Entrambe le “discipline” sportive sono annoverate nel concetto di Acqua-Training, cioè allenamento in acqua. Sono in grado attraverso varie metodologie di allenamento, di migliorare le capacità sotto elencate, con grande efficacia seconda le leve utilizzate (avambraccio, braccio, gambe) riescono a distrettualizzare il lavoro rendendo benefici tonico-cardiovascolare a seconda dei muscoli utilizzati (petto, dorso, addome, gambe ecc ecc.). Le due sostanziali differenza fra i due sistemi di acqua training è la fase di allenamento fuori dall’acqua, per lo sviluppo muscolare che l’acquafitness prevede, in ogni sessione di allenamento, inoltre l’utilizzo di piccoli attrezzi zavorrati, step, elastici, manubri atti al miglioramento della forze e dell’elasticità muscolare.
1. Respirazione
A causa della pressione dell’acqua l’espirazione è maggiore e l’ispirazione è più difficile; ne consegue un rafforzamento della muscolatura respiratoria, in particolar modo del muscolo diaframma.
2. Circolazione sanguigna
La pressione idrostatica migliora la circolazione sanguigna, favorisce il reflusso venoso verso il cuore e lo scambio metabolico dei tessuti.
3. Apparato cardio vascolare
Esso viene sollecitato grazie all’aumento della frequenza cardiaca che in base alle fasi di allenamento (in genere 3) raggiunge vari target di f.c., max facendo intervenire vari meccanismi energetici.
4. Forza muscolare
I movimenti nell’acqua rilassano a allungano i muscoli. Gli esercizi con la resistenza dell’acqua, hanno un effetto rinforzante senza microtraumi non avendo generalmente elevati sovraccarichi.
5. Capacità coordinative
La combinazione motoria dei gesti delle braccia e delle gambe (in immersione) prevede lo sviluppo o lo miglioramento di alcune capacità coordinative.
6. Mobilità articolare
La spinta ascensionale (Principio di Archimede) libera le articolazioni dal peso del corpo così che il movimento si svolge con maggiore escursus articolare
7. Benessere
In acqua la sensibilità agli stimoli del sistema neurovegetativo diminuisce. Ne consegue un rilassamento generale sia fisico e quindi osteo-tendineo muscolare sia psichico.